venerdì 3 maggio 2013

Matevo e mantenere i muscoli da fruttariano o vegan

Sono curioso di vedere le tue nuove pubblicazioni riguardanti l'applicazione Matevo alle altre discipline sportive. Da appassionato(e praticante amatoriale) di Lotta ed MMA gradirei sapere cosa ne pensi dell'allenamento che seguono i combattenti della gabbia, per esempio, basato su circuiti infiniti di forza resistente ed endurance, per non parlare del lavoro differenziato che viene svolto sulla forza esplosiva e massimale... dato che nella logica Matevo giustamente non esistono "compartimenti stagni", quali sono le implicazioni in questo caso?
Presumo la questione cambi nel caso di un regime di allenamento agonistico.. mi sbaglio?

Un altro mio dubbio è sull'alimentazione. Vengo da passati tentativi di fruttarianesimo e crudismo spinti, iniziati più di 3 anni fa (dopo solo qualche mese da vegetariano), con tutta la mia buona volontà ho tentato una transizione lenta ma tutti i miei muscoli (frutto di qualche anno di allenamento con i pesi metodo tradizionale e arti marziali) sono evaporati nel giro di pochi mesi(nonostante però l'altissimo livello di benessere raggiunto).
Dopo svariati tentativi di recupero fallimentari ho deciso di tornare vegan (mantenendo comunque un alta percentuale di crudo), e finalmente, introducendo cereali(meno raffinati possibile) e qualche legume, ma soprattutto con un abbondante apporto calorico, sono tornato al peso originale che avevo da onnivoro e facendo palestra(tenendo comunque conto del fatto che ho seguito solo e soltanto il sistema Matevo in questa escalation finale).
mi piacerebbe ricominciare a fare i digiuni e tenere come minimo un alta percentuale 75% o più di raw food nella mia alimentazione perchè ai tempi avevo raggiunto un grande livello di benessere, nonostante la perdita di massa.... ma ho paura di perdere nuovamente peso. Forse se avessi seguito Matevo dall'inizio sarebbe stato molto più semplice, ma il mio problema è che ho un fisico che perde peso molto velocemente.

In finale, guardando alla tua trasformazione dopo il passaggio al fruttarismo non ho potuto fare a meno di stupirmi, sei uno dei pochi esempi di coesione tra massa muscolare e dieta cruda, la maggiorparte dei fruttariani, crudisti sono tutti magrissimi... so cosa vuol dire!!!
Hai però perso anche tu molto peso, ma sono consapevole del fatto che come dici tu nel libro, in natura, un fisico "pompato" come quello che avevi all'inizio è impossibile da mantenere per una questione evolutiva, ma anche su questo forse si deve ancora dire l'ultima parola, sarei curioso di scoprire se anche da fruttariani/crudisti, si può raggiungere i livelli di massa muscolare degli onnivori.

Scusa per il papiro ma avevo mille domande da farti ed è difficile sintetizzare tutto.

---------



R

Ti ringrazio molto per le tue complete email e mi scuso se ti rispondo solo ora.
Purtroppo sono un po' a corto di tempo ultimamente...
In ogni caso posso scriverti brevemente che matevo riesce a far incrementare la massa magra dei suoi praticanti attraverso uno stimolo di natura strutturale dovuto all'incremento progressivo dei carichi da maneggiare. Carichi più pesanti per essere sostenuti richiedono una struttura più imponente. Si tratta di un fattore puramente meccanico, come se si trattasse di ricostruire un intelaiatura...
Nel mio caso grazie a matevo ed alla sua bassissima invasività sono riuscito a mantenere sempre una buona massa corporea che comunque è visivamente diminuita col passaggio all'ultratrail ed all'alimentazione fruttariana unita ai digiuni.
La pratica del body building assieme ad una nutrizione vegan o futtariana è davvero molto difficile vista la componente molto sovra-allenante(alto volume/carichi pesanti/alta escursione articolare/serie a cedimento...) di questo sport, dove sono richieste grosse quantità di materiale proteico completo di continuo, per cercare di recuperare per fronteggiare l'allenamento successivo...
Matevo punta molto al migliorare l'efficienza metabolica del praticante lentamente e nel lungo periodo.

Se hai bisogno scrivi.
Davide


-------


D

grazie... ovviamente sono d'accordo... vorrei poter discutere anch'io di tutto questo...ma non si trovano tanti interlocutori per quel che riguarda questo argomento. Tra l'altro non sono ancora iscritto al forum matevo, ma avrei voluto anch'io contribuire con la mia esperienza, magari aspettando di vedere i risultati a fine anno.

Nessun commento:

Posta un commento