venerdì 3 maggio 2013

Massimali stacchi in matevo e perdita della presa

D

ciao,

Oggi ho provato i massimali di tutti e tre gli esercizi e il che non è facile perché quando raggiungi un punto vicino allo stallo ma ti rendi conto che potresti sollevare qualche frazione in più sei però troppo stressato per eseguire l'ipotetico sollevamento al 100% dunque ho optato per aggiungere uno o due kg al massimale "virtuale".
L'altra difficoltà sta negli stacchi da terra, cioè le gambe e la schiena sono molto più forti rispetto alla "parte superiore" e raccogliere le spalle e le braccia non è così facile con quei carichi, credo che comunque sia un problema che va attenuandosi più si va distante dal carico massimale, addirittura ho difficoltà a tenere in mano il manubrio, proprio parlando della presa stessa della mano.

Non ho capito poi una cosa. Se mai dovessi decidere di provare qualche ciclo di sconvolgimento sporadicamente, nel futuro, cioè tre sedute complete concentrate in una settimana, andando a diminuire proporzionalmente i carichi, come devo gestire esattamente quest'ultima regressione? Cioè con che percentuale? Es il giorno 1 della settimana di sconvolgimento parto riducendo di ?% il giorno due vado a sottrarre ancora, stessa cosa nel giorno 3, ma come mi gestisco queste tre percentuali, quanti kg devo togliere esattamente?


------

R

Peri i massimali non stare a guardare il kg in più o in meno. E' più che altro una necessità per trovare il punto di partenza e la proporzionalità di incremento fra i vari esercizi... Anzi se sono un pò più bassi è meglio, visto che più si parte dal basso più sono alte le possibilità di miglioramento per il futuro nel lungo periodo.
Per gli stacchi non si tratta mai di un vero massimale dato che è normale che la presa ceda sempre per prima. Questo fattore ti permetterà di utilizzare un carico sostenibile per nuovi incrementi.
In tutti i carichi di cui hai trovato nei massimali, regredendo di una certa percentuale sul carico di riferimento ed iniziando successivamente ad incrementare gradualmente di settimana in settimana noterai presto che riuscirai a superare la barriera iniziale senza problemi.
Si, puoi effettuare qualche ciclo ad alto volume di una settimana ma non troppi, pena stallo per sovra allenamento. Di solito per questi periodi ad alto volume faccio regredire di un paio di settimane per poi ricominciare con incrementi di un kg.

Nessun commento:

Posta un commento