venerdì 3 maggio 2013

Condensare Matevo in un solo giorno a settimana

D

Ciao. Ho letto il tuo secondo libro, volevo chiederti un paio di cose.

Se ho ben capito nel nuovo metodo proposto oltre ad essere mono serie prevede anche solo una o al massimo 3 ripetizioni?!
Il lavoro a questo punto diventerebbe veramente minimo... lo trovo interessante ma ancora molto difficile da accettare!!

Il punto è che sto per concludere la fase 1 di Matevo tradizionale e sono in piena crescita! Non vorrei cambiare la mia routine dato che sto per affrontare una serie ulteriore di incrementi e mi sto trovando da dio.
Il punto è che dovrei spostarmi per lavoro e dunque mi chiedevo se può essere applicata una versione di un solo giorno alla settimana della versione uno di matevo, per concludere quest'anno fino ad agosto con il metodo tradizionale.

Potresti spiegarmi una soluzione applicabile concentrata in un giorno a settimana ma che comprenda comunque le ripetizioni multiple?

grazie!

-----

R

L'ultima versione di Matevo é sviluppata per essere molto essenziale in modo da far ottenere la progressione del carico con il minimo intervento possibile. Ciò si verifica nel lungo periodo permettendo all'utente di maneggiare carichi via via più pesanti nelle tre azioni evolutive contemplate dal metodo...

Nonostante ciò la prima versione rimane molto più immediata ed efficace nel breve periodo a causa del maggior volume di lavoro. Pertanto se ti trovi bene con questa versione ti consiglio di non cambiare strada.

Ultimamente sto facendo testare la prima versione di Matevo(r) condensata in un giorno solo a settimana come ho già fatto con la seconda. Tutto sembra funzionare ugualmente raggruppando tutto l'allenamento della settimana in un solo giorno. Presto scriverò un'appendice aggiuntiva a riguardo, sul libro 'Matevo(r), forza e massa per tutta la vita...'.

Se intendi passare a un solo giorno a settimana con Matevo(r) devi per forza di cose regredire un pochino con il carico di riferimento(5 o 10% in meno), per evitare un trauma eccessivo per il tuo organismo. Quindi ricominciare gli incrementi normalmente di un kg a settimana.

Svolgi tutta la panca per i giorni ABC, tutte le trazioni per i giorni ABC, tutti i rematori ABC...

Spero di averti chiarito le idee.

Ti sarò grato se vorrai tenermi informato sui tuoi risultati, visto che si tratta di una soluzione ancora sperimentale, il giorno unico per la prima versione di Matevo(r).

Ciao.

----

D

Capisco... ma tutti non sono un po' tanti visto che si tratta della fase uno, cioè con tante ripetizioni? Cioè tre serie da 10-12-15 ripetizioni di fila...per ogni esercizio... diviene pesantina la questione, non credi? 


------


R

Si sono tanti, infatti è per questo motivo prima di qualche mese fa non l'avevo mai preso in considerazione. Poi qualcuno come te mi a posto la domanda e così alcuni ragazzi del mio centro lo stanno provando. Sembra che funzioni perché esiste comunque un lasso di una settimana per il recupero. E' necessario regredire con i carichi per poi ricominciare ad aumentare. A completare la routine ci vogliono circa 2 ore.

In alternativa, restando sulla prima versione di matevo, puoi svolgere solamente i giorni A e B in una soluzione unica tralasciando il C. Così però non posso darti consiglio perché non ho test a disposizione.

Altrimenti puoi ripiegare sulla seconda versione di matevo in un solo giorno alla settimana che è stata ampiamente testata. L'inconveniente è che devi riprovare i massimali e quindi ripartire dall'inizio...


-----------


D

capisco... beh vedrò cosa inventarmi, ti aggiornerò sicuramente sui risultati.
Grazie dei consigli!


-----------


D

Riprendendo il discorso... sinceramente credi sia troppo poco un solo giorno alla settimana con la versione 1 di matevo? questa modalità è mai stata testata?
Mi sto scervellando in questi giorni, per trovare una soluzione, credo che nei prossimi mesi avrò veramente poco tempo.


--------


R


I test sono in corso e tutto sembra funzionare come ti ho già scritto, perché si è innescata ugualmente la progressione dei carichi. Comunque ne saprò di più a fine luglio.

Il ragazzo che sta svolgendo la prova con matevo prima versione arriva dalla seconda versione sempre con un solo giorno a settimana e lo trovi in questa esperienza:
http://bianketor.altervista.org

Ciao.
Davide

Nessun commento:

Posta un commento